• DINOIL MULTIGRADE 3000 SAE 15W/40 SM

Lubrificante multigrado per motori di moderna e vecchia tecnologia con e senza catalizzatore. È adatto per motori sia benzina che diesel ed offre la massima protezione rispetto agli altri oli della sua classe. Realizzato con le materie prime avanzate, garantiscono una piena affidabilità in tutte le condizioni di servizio. La forte resistenza alla ossidazione permette ottime prestazioni a lunga durata anche alle temperature di esercizio più estreme.

1L, 4L, 5L, 20L, 200L

API SF/CF, ACEA A2/B2, MB 227.1, MIL-L-46152 B, MIL-L-21D4 4, CCMC G4




SCHEDA SICUREZZA




1 .   Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa


Nome del prodotto



DINOIL SAE 15W- 40 SHPDO

N. SDS                                              5625083

Uso della sostanza/preparato


Fornitore


Lubrificante per motori autotrazione.

Per le specifiche del prodotto vedere la relativa Scheda Tecnica o consultare il rappresentante della nostra società.

PARTS & LUBRICANTS srl

Via del Pianeta Urano 2/10 

Roma (RM)

Italia


Numero di telefono


069124244


Indirizzo e-mail                                  info@partselubricants.it


2 .   Identificazione dei pericoli


Questa preparazione non è classificata come pericolosa secondo la direttiva 1999/45/EC modificata e adeguata.

Pericoli addizionali                            OLI MOTORE USATI

L’olio motore usato può contenere delle componenti pericolose che possono causare il cancro alla pelle. Vedi Informazioni Tossicologiche, sezione 11 della seguente Scheda Sicurezza.

Vedi le sezioni 11 e 12 per informazioni aggiuntive sugli effetti e i sintomi per la salute e i rischi ambientali.


3 .   Composizione/informazione sugli ingredienti

Olio di base modificato chimicamente, prestazioni degli additivi brevettate.

Questo prodotto non contiene ingredienti pericolosi a pari o oltre le soglie regolamentate. 


4 .   Interventi di Primo Soccorso


Contatto con gli occhi


Contatto con la pelle



Inalazione



In caso di contatto, sciacquare immediatamente gli occhi con abbondante acqua almeno per 15 minuti. Contattare il medico in caso di irritazione.

In caso di contatto, sciacquare immediatamente la pelle con abbondante acqua. Rimuovere gli indumenti e le calzature contaminate. Lavare gli indumenti prima di riutilizzarli. Pulire le scarpe prima di riutilizzarle. Contattare il medico in caso di irritazione.

Se inalato, portare la persona all’aria aperta. Contattare il medico in caso di sintomi.

Ingestione                                          Non provocare il vomito a meno che non sia il personale medico. Non somministrare mai niente ad una persona in stato di incoscienza. Nel caso di ingestione di sostanze potenzialmente pericolose di questo materiale, contattare immediatamente un medico.

Note per il medico                             La terapia deve essere in generale sintomatica e diretta ad alleviare gli effetti.


5 .   Misure antincendio


Mezzi di estinzione

Raccomandati                            In caso di incendio, usare la schiuma, estintore a polvere o ad anidride carbonica.

Vietati

Prodotti di combustione pericolosi



Procedure antincendio

Protezione dei pompieri


Getti d’acqua.

I prodotti di combustione possono includere i seguenti materiali:

anidride carbonica

monossido di carbonio

monossidi di azoto


Non identificato.

I pompieri dovrebbero indossare un indumento completo di protezione ignifugo e un respiratore autonomo dotato di maschera completa funzionante in pressione positiva.

6 .   Misure in caso di rilascio accidentale


Precauzioni personali



Precauzioni ambientali



Sversamento di grande entità





Versamento di piccola entità



Nessuna decisione dovrà essere presa se comporta un rischio per la persona. Evacuare le aree limitrofe. Trattenere il personale superfluo e non protetto all’uscita. Non toccare o camminare sul materiale rovesciato. Indossare l’equipaggiamento protettivo personale. (vedere sezione 8).

Evitare la dispersione del materiale rovesciato, la fuoriuscita e il contatto con il pavimento, corsi d’acqua, scarichi e fognature. Informare le autorità di competenza se il prodotto ha causato inquinamento ambientale (fognature, corsi d’acqua, suolo o aria)

Fermare la fuoriuscita se non comporta rischi. Spostare i contenitori dall’area dello spandimento. Impedire l’entrata nelle fogne, nei corsi d’acqua, basamenti o aree confinanti. Contenere e raccogliere lo spandimento con un materiale non infiammabile e assorbente, es. sabbia, terra, vermiculite o terra diatomaciosa e porla nei container in norma con i regolamenti locali (vedere sezione 13). Note: vedere sezione 1 per i contatti di emergenza e sezione 13 per disposizioni dei rifiuti.

Fermare la fuoriuscita se non comporta rischi. Spostare i contenitori dall’area dello spandimento. Assorbire con un materiale inerte e porlo in un contenitore apposito per i rifiuti. 


7 .   Manipolazione e immagazzinamento


Manipolazione



Lavare scrupolosamente dopo l’uso.

Immagazzinamento                          Tenere i contenitori saldamente chiusi. Tenere i contenitori in un luogo fresco e ventilato.

Vietato                                              Esposizione prolungata al sole.


8 .   Protezione individuale/controllo dell’esposizione


Per maggiori informazioni contattare il fornitore.

Nonostante la specifica OELs per alcune componenti si possono mostrare in questa sezione, altre componenti possono essere presentate sotto forma di nebbia, vapore o polvere.

Controllo dell’esposizione

Controlli dell’esposizione occupazionale 


Provvedere ad una ventilazione di scarico o ad altri controlli d’ingegneria per mantenere le concentrazioni aeree dei vapori al di sotto dei rispettivi limiti di esposizione occupazionale. Assicurarsi che le postazioni di lavaggio per gli occhi e le docce di sicurezza siano vicino al luogo di lavoro.


Tutte le sostanze chimiche dovrebbero essere valutate per i loro rischi per la salute e le misure di controllo appropriate fatte sul posto per impedire o controllare adeguatamente l’esposizione. Una regolamentazione per le misure di controllo esiste (es. eliminazione, sostituzione, ventilazione generale, isolamento, sistemi di lavoro, cambiamento del processo o dell’attività) che possono essere prese in considerazione prima dell’uso dell’equipaggiamento protettivo del personale. L’equipaggiamento protettivo del personale dovrebbe essere conforme agli standard, essere raccomandabile per l’uso, essere tenuto in buone condizioni e propriamente conservato. Il vostro fornitore di equipaggiamento protettivo del personale dovrebbe essere consultato in caso di informazioni sulla selezione e gli standard. Per maggiori informazioni contattare la vostra organizzazione nazionale responsabile dell’impostazione degli standard.


La scelta finale dell’equipaggiamento protettivo dipenderà da una previa valutazione del rischio. È importante assicurare che tutti gli elementi dell’equipaggiamento protettivo del personale siano compatibili.


Misure igieniche                         Lavare le mani, braccia e viso scrupolosamente dopo aver toccato le sostanze chimiche, prima di mangiare, fumare e usare la toilette e alla fine del turno lavorativo.

Equipaggiamento protettivo del personale

Protezione respiratoria              L’equipaggiamento per la protezione respiratoria non è richiesta generalmente lì dove ci sia una ventilazione naturale o con scarichi locali per controllare l’esposizione.

In caso di ventilazione insufficiente, indossare l’equipaggiamento respiratorio consigliato.

L’equipaggiamento protettivo respiratorio deve essere controllato per assicurarsi che calzi bene ogni qualvolta lo si indossi.

.


Respiratori con aria filtrata, anche detti respiratori con aria purificata, non saranno ritenuti adeguati se in mancanza di ossigeno (es. bassa concentrazione di ossigeno), e non sarebbe considerata raccomandabile lì dove siano presenti delle concentrazioni aeree di sostanze chimiche con significante pericolo. In questi casi sarà richiesto l’uso degli apparati fornitori di aria.


È consigliato il possesso di un respiratore con aria filtrata/aria purificata, un filtro per particolati può essere usato per nebbia o vapore. Usare il filtro tipo P o standard equivalenti. Un filtro misto per le particelle, per i gas organici e i vapori (punto d’ebollizione >65°C) può essere richiesto se il vapore o un odore anormale è presente date le alte temperature. Usare il filtro di tipo AP o standard equivalenti.

Protezione delle Mani                 È’ consigliato l’uso di guanti di protezione se il contatto è prolungato. Usare guanti resistenti ai prodotti chimici.


Raccomandato: guanti nitrilici 


Guanti protettivi si deterioreranno col tempo a causa del danno fisico e chimico. Controllare e sostituire i guanti con regolare frequenza. La frequenza della sostituzione dipenderà dalle circostanze di uso.

Protezione degli occhi                 Usare occhiali di sicurezza.

Protezione della pelle                  L’uso di indumenti protettivi è una buona abitudine aziendale.

Le tute da lavoro di cotone o poliestere/cotone potranno provvedere solo alla protezione contro la contaminazione superficiale che non filtrerà verso la pelle. Le tute dovrebbero essere ripulite con frequenza regolare. Quando il rischio dell’esposizione della pelle è alto (es. durante la pulizia delle fuoriuscite o se c’è il rischio di schizzi) saranno necessari dei grembiuli resistenti ai prodotti chimici e/o indumenti lunghi e stivali impermeabili.


9 .   Proprietà fisiche e chimiche


Informazioni generali

Aspetto

Stato                                       Liquido. Colore                                         Ambra. Odore                                              Oleoso.

Importanti informazioni per la salute, la sicurezza e l’ambiente

Punto di infiammabilità                ASTM D-92 228°C

Indice di viscosità                         ASTM D-445 a 40°C cSt 119.62

 ASTM D-445 a 100°C cSt 15.43

 ASTM D-2270 135

Punto di scorrimento                    -20 °C

Densità


 ASTM D-1298 kg/lt 0.890 a 15°C




10 .


Stabilità e reattività


Stabilità                                             Il prodotto è stabile.

Possibilità di reazioni pericolose


In presenza di normali condizioni di immagazzinamento e uso, non ci saranno reazioni pericolose.


Condizioni da evitare                        Vietare tutte le possibili fonti di accensione.

Materiali da evitare

Prodotti di combustione pericolosi


Reattiva o incompatibile con i seguenti materiali: materiali ossidanti. 

Prodotti di combustione possono includere:

Ossido di carbonio ossidi di azoto

In presenza di normali condizioni di immagazzinamento e uso, non si dovrebbero generare dei prodotti di combustione pericolosi.


11 .



Informazioni tossicologiche


Tossicità acuta










Tossicità cronica



Improbabile che causi più di un rossore o puntura transitoria se dovesse verificarsi un contatto con gli occhi.


Improbabile che danneggi la pelle con breve e occasionale contatto ma un’esposizione ripetuta e prolungata potrebbe condurre a dermatite.


Improbabile che danneggi se ingerito in poche dosi, sebbene quantità più grosse potrebbero causare nausea e diarrea.


A delle temperature nella norma è improbabile che questo prodotto provochi un’inalazione pericolosa a causa della sua bassa volatilità. Potrebbe essere dannoso inalarlo se si presenta l’esposizione ai vapori, nebbie ad olio o fumi dai prodotti di combustione termale.

Altri dati di tossicità cronica          OLI MOTORE USATI

I prodotti di combustione che risultano dalle operazioni dei motori di combustione interna contaminano gli oli motore durante l’uso. L’olio motore usato può contenere delle componenti che probabilmente possono causare il cancro alla pelle. Il contatto frequente o prolungato con tutti i tipi e marche dell’olio motore usato deve assolutamente essere vietato e deve essere mantenuta un alto standard sull’igiene del personale.

Effetti e sintomi

Occhi                                                 Nessun pericolo rilevante di salute identificato.

Pelle                                                   Nessun pericolo rilevante di salute identificato

Inalazione                                          Nessun pericolo rilevante di salute identificato.

Ingestione                                         Nessun pericolo rilevante di salute identificato.

12 .


Informazioni ecologiche



Persistenza/degradabilità

Mobilità

Potenzialedi  bioaccumulo

Pericoli ambientali



Biodegradabile per natura

Le fuoriuscite possono penetrare nel terreno causando contaminazioni nelle falde acquifere.


Questo prodotto non è previsto per essere bioaccumulato nelle catene alimentari nell’ambiente. Non classificato come pericoloso.

Sulle basi delle informazioni su questo o materiali connessi.

Altre informazioni ecologiche         Le fuoriuscite possono formare uno strato sulle superfici dell’acqua causando un danno concreto agli organismi. Il trasferimento dell’ossigeno potrebbe essere compromesso.


13 .


Considerazioni sullo smaltimento


Smaltimento/informazioni sui rifiuti





Prodotto inutilizzato

Catalogo Europeo dei Rifiuti

(CER)



La generazione di rifiuti dovrebbe essere vietata o minimizzata dove possibile. I contenitori vuoti o i rivestimenti possono contenere residui dei prodotti. Questo materiale e i suoi contenitori devono essere disposti in un’area sicura. Smaltire i prodotti in più e non riciclabili attraverso un’impresa terza autorizzata allo smaltimento dei rifiuti. Lo smaltimento di questo prodotto, soluzioni e sottoprodotti dovranno sempre attenersi alle esigenze della protezione ambientale e alla legislazione sullo smaltimento rifiuti e qualsiasi esigenza di enti regionali. Evitare la dispersione del materiale rovesciato e la fuoriuscita e il contatto con il pavimento, corsi d’acqua, scarichi e fognature.


13 02 05* scarti di olio minerale per motori, ingranaggi e lubrificazione, non clorurati

Tuttavia  l’uso sbagliato e/o la presenza di contaminanti probabili può portare all’assegnazione di un codice alternativo di smaltimento rifiuti da parte dell’utilizzatore finale.




14 . Informazioni sul trasporto


Non classificato pericoloso per il trasporto (ADR/RID, ADNR, IMDG, ICAO/IATA)



15 .


Informazioni sulla normativa

Classificazione e etichettatura sono state eseguite nel rispetto delle direttive UE 1999/45/EC e 67/548/EEC modificate e approvate.


Frasi di rischio


Questo prodotto non è conforme alla legislazione UE.

Altre frasi di rischio                  Contiene il complesso Molybdenum polysulphide long chain alkyl sithiocarbamide. Può produrre una reazione allergica.

Altri regolamenti

Inventario europeo

Inventario Stati Uniti

(TSCA 8b)

Inventario Australia (AICS) Inventario Canada 


Inventario China (IECSC) Inventario Japan (ENCS) Inventario Korea (KECI)

Inventario Philippines 

(PICCS)



Tutti i componenti sono elencati o esonerati. Tutti i componenti sono elencati o esonerati.


Tutti i componenti sono elencati o esonerati. Tutti i componenti sono elencati o esonerati.


Non determinato.

Tutti i componenti sono elencati o esonerati. Tutti i componenti sono elencati o esonerati. Non determinato.


16. Altre informazioni

Storia

Data di emissione/data di revisione       06/02/2015

Data di prevista emissione                  N/A

Preparato da                                         Laboratory Chemist



Sono state prese tutte le misure possibili per assicurare questa scheda e le informazioni riguardo la salute, la sicurezza e l’ambiente contenute all’interno sono precise come i dati specificati qui di seguito. 

Le informazioni riportate nella scheda sono redatte al meglio delle conoscenze del fornitore alla data di revisione. Esse hanno carattere informativo e presuppongono un corretto uso tecnologico del prodotto.

Inoltre la ditta non si riterrà responsabile per qualsiasi danno derivante a cose e a persone per l’uso anomalo dei prodotti, per qualsiasi inosservanza delle raccomandazioni elencate e per danni provocati dalla natura stessa dei prodotti a cui è stato fatto riferimento.



DINOIL MULTIGRADE 3000 SAE 15W/40 SM

  • Codice Prodotto: 2087
  • Disponibilità: Disponibile

Tag: DINOIL MULTIGRADE 3000 SAE 15W/40 SM